logo%20no%20scritta_edited.png

WAVEROOF STUDIO

mix & mastering room

FRECCIA_GIù.gif
FRECCIA_GIù.gif
 

Dai vita alla tua musica

Lo studio

Waveroof Studio è uno studio specializzato nella post-produzione musicale. In particolare è stato progettato per realizzare mix e mastering di livello professionale e per garantire tempi rapidi e flessibilità di intervento.

L'importanza del Mastering

Il Mastering è l'ultimo processo al quale viene sottoposto un prodotto discografico, sia esso singolo, EP o album, prima di andare in stampa o in pubblicazione.
E' una fase molto delicata, che consente di intervenire per correggere eventuali sbilanciamenti nello spettro sonoro, sia in termini di equalizzazione che di dinamica, ma anche di apertura stereofonica e altri importanti parametri.

Come per il mix, anche il Mastering può fare la differenza e far rendere la tua musica al massimo delle sue potenzialità espressive.

IMG_5695.jpg
%5B2014-05-29%5D%209178%20-%20Duna%20Stu

Prova gratuita di un brano

Come funziona? Semplicissimo!

Una volta che avrai inviato il tuo mix alla mail ivano.giovedi@gmail.com, dovrai attendere al massimo 2/3 giorni lavorativi per ricevere un frammento del brano in modo tale che tu possa valutare il risultato.

Se ti piacerà, procederai col pagamento e riceverai il brano completo, sia in formato WAVE che MP3.

Una volta effettuato il pagamento, avrai anche la possibilità di chiedere delle revisioni, gratuite e senza limite, fino a quando non sarai pienamente soddisfatto.

Nel caso tu fossi interessato allo Stem Mastering, il funzionamento è il medesimo. Unica accortezza sarà stabilire assieme in che modo organizzare gli stem.

Tutte le info tecniche su come preparare il materiale da inviarmi le puoi trovare qui.

Chi sono. La mia filosofia.

Mi chiamo Ivano Giovedì e sono attivo come professionista dal 2007.

Ho registrato e mixato decine di dischi e collaborato con musicisti e produttori di fama nazionale ed internazionale.

Se vuoi leggere di più su di me clicca qui.

Con l'esperienza e la passione per il mio lavoro ho creato uno studio basato sull'uso combinato di strumentazione analogica e digitale. In particolare ho puntato ai migliori plugins oggi presenti sul mercato e ad una somma dei canali totalmente analogica per mezzo di un sommatore mastering-grade.

In questo modo, nel caso dello stem mastering, posso sfruttare la somma degli stem per ottenere un master profondo e dinamico.

 

Per ulteriori info consulta la scheda tecnica qui.

[2017-02-18] 09 - Home Studio, Castel Bo

Ascolta la differenza

Ora potrai ascoltare la differenza tra alcuni esempi di mix e la loro versione masterizzata.

Esempio 1Mix
00:00 / 00:25
Esempio 1Mastering
00:00 / 00:25
Esempio 3Mix
00:00 / 00:29
Esempio 3Mastering
00:00 / 00:29
Esempio 2Mix
00:00 / 00:39
Esempio 2Mastering
00:00 / 00:39
Esempio 4Mix
00:00 / 00:30
Esempio 4Mastering
00:00 / 00:30

DOMANDE FREQUENTI

Quanto costa il servizio di mastering on-line?
E' necessario conoscere tutti i dettagli del tuo brano/progetto per poter stilare un preventivo.
Clicca qui per inviarmi un messaggio, sarai ricontattato al più presto per conoscere l'offerta a te dedicata.

Ti affidi ad algoritmi automatici per il mastering?
Assolutamente no. Il mastering non si può ridurre ad un processo puramente matematico. Allo stato attuale nessun algoritmo è in grado di offrire i vantaggi di un approccio umano e artistico.

Come devo preparare le tracce da inviare?
Puoi consultare la procedura dettagliata per una corretta esportazione delle tracce cliccando qui.

Quante revisioni del master potrò chiedere?
Normalmente una revisione è più che sufficiente per raggiungere una piena soddisfazione. Tuttavia ho deciso di non imporre un limite al numero di revisioni possibili per darti la tranquillità e la certezza di essere pienamente soddisfatto del mio lavoro.

Quanto tempo ci vorrà per ricevere il master?
Il tempo necessario per ricevere il master è di 2/3 giorni lavorativi. In alcuni casi è possibile anche che venga consegnato anticipatamente. Eventuali servizi extra, come Vinyl Master e revisioni potrebbero però allungare i tempi di consegna.

Sono curioso di conoscere la tua strumentazione tecnica. Dove la trovo?
La scheda tecnica dettagliata del mio studio la puoi trovare cliccando qui.

Quando dovrò pagare?
Il pagamento generalmente va effettuato PRIMA dell'invio delle tracce.
In ogni caso il primo passo sarà ricevere un preventivo su misura per te. Clicca qui per inviarmi un messaggio, sarai ricontattato al più presto per conoscere l'offerta a te dedicata.


Quali sono le forme di pagamento accettate?
Il pagamento può essere effettuato tramite Paypal. Dopo avermi contattato (cliccando qui) ti invierò un preventivo e, se tu lo approverai, potrai effettuare il pagamento utilizzando il mio ID Paypal. In alcuni casi si accettano bonifici, in questo caso però i tempi di ricezione del pagamento potrebbero allungarsi di 3-5 giorni e fino ad allora non potrò lavorare sul mastering.

Cosa vuol dire Mastering ottimizzato per lo Streaming?
Piattaforme come Spotify, iTunes, YouTube, Tidal hanno introdotto delle politiche di conversione e riproduzione dei file che consentono, rispetto allo standard CD-Audio, una qualità di ascolto migliore.
Anzitutto consentono di caricare un file con una risoluzione maggiore (24bit), inoltre hanno adottato degli algoritmi di loudness che stabiliscono una soglia media di volume percepito delle tracce. Esso viene calcolato durante la codifica, in modo che le tracce risultino a volume simile quando riprodotte in modalità shuffle. Questo implica che non è più necessario (anzi, è dannoso) caricare brani con volumi esasperati, perché questi algoritmi li abbasserebbero fino a raggiungere la media, e avremmo così dei brani con poca dinamica che con il volume attenuato verrebbero percepiti addirittura più bassi delle stesse tracce caricate con ampia dinamica. 
Per richiedere un mastering ottimizzato per lo Streaming è necessario però fornire dei mix a 24 bit. Non ci sono restrizioni sul sample rate, ma più risoluzione c’è, migliore sarà la codifica in fase di caricamento.


Cosa vuol dire Mastering ottimizzato per la stampa su Vinile?
Il vinile, a differenza della versatilità del digitale, ha numerose caratteristiche fisiche, proprie del materiale e delle tecniche di stampa, tali da influenzare non solo i risultati del master in termini di dinamica e frequenza, ma anche ad esempio l'ordine dei brani o la durata consentita dell'album.
Il Mastering Engineer deve provvedere ad una serie di accorgimenti tecnici specifici, come la quantità consentita di basse e alte frequenze, la fase, la monocompatibilità. Se non si dovesse tener conto di questi accorgimenti, si rischierebbe di far saltare la puntina del disco oppure costringere lo stampatore ad interventi di dubbio risultato e magari con costi imprevisti.

Nel caso dello Stem Mastering, quanti stem posso inviarti?
E' una valutazione che possiamo fare assieme, in funzione delle esigenze. Generalmente sarebbe meglio esportare il numero di stem necessari per correggere o controllare eventuali caratteristiche di uno stem di cui si ha dubbio.
Per la valutazione ti chiederò di inviarmi il mix in formato stereo, in modo tale da ascoltarlo e darti la mia opinione su come organizzare gli stem. 

Cosa succede se invio accidentalmente una versione errata del mix?
Non appena te ne sarai accorto, avvisami subito. Se il processo di mastering è già cominciato, purtroppo, dovrai richiedere un nuovo mastering e quindi effettuare un nuovo pagamento, a meno che le modifiche non siano talmente ininfluenti sul processo di mastering che sarà possibile apportare la sostituzione. Questa valutazione, però, sarà da farsi caso per caso e a mia discrezione. Fai un controllo accurato dei tuoi file, prima di inviarli.

E' previsto un costo aggiuntivo se richiedessi anche la versione Instrumental del Master?
No. La versione Instrumental sarà fornita gratuitamente. E' importante però specificare subito che si necessita di questa versione, fornendo insieme al mix anche la versione Instrumental.